Privacy Policy Cookie Policy

Surface Pattern Design: il tuo sogno in un nuovo mondo.

FAQ Domande frequenti che ricevo da studenti e candidati

Questo sito stampa stoffe e offre corsi?

PatternEssence.com offre corsi e consulenze e ad oggi non stampa stoffe e nè carte per i suoi iscritti.

Possiamo creare collezioni di tessuti o carte da parati su richiesta.

Avete una piattaforma di stampa privilegiata?

Sì, ad oggi la piattaforma di stampa privilegiata è Spoonflower.com, di cui Daniela è Ambassador. Ciò significa che viene spiegato l’uso della piattaforma nel corso base mentre nei corsi a pagamento ad oggi si procede indipendentemente dal marchio di cui Daniela di fida maggiormente.

Essere Ambassador presenta il vantaggio per l’utente di poter ricevere sconti e omaggi dedicati in esclusiva e non rappresenta alcun obbligo di acquisto.

Con voi rispetto l’ambiente?

La piattaforma di stampa privilegiata viene scelta anche in base a criteri di rispetto dell’ambiente: sono attenzionate in particolare le fibre di cotone biologico, le fibre sintetiche derivanti da procedimenti di riciclaggio, le fibre naturali biologiche di altra natura.

Siete dipendenti di qualche azienda di stampa o grafica?

No, siamo free lance del mondo delle stoffe e carte da parati che insegnano ed aiutano gi appassionati creativi in genere ad entrare in un mondo nuovo.

E’ vero che il corso è gratuito?

Un corso offerto come “gratuito” viene consegnato senza che sia richiesto esborso o corrispettivo in denaro all’utente, e previa sottoscrizione dei termini di utilizzo, della politica della privacy e fornendo il consenso a ricevere informazioni su novità, eventi ed iniziative di PatternEssence.com, la prima accademia online che ti porta dalla tua ispirazione alla tua stoffa.

Quindi ciò che è gratuito è effettivamente offerto in forma libera o “free”.

Il corso riguarda anche disegni per carte da parati?

Certamente, il corso gratuito illustra la possibilità concreta di creare proprie carte da parati. I corsi a pagamento aiutano ad apprendere in italiano gli strumenti essenziali e standard per creare stoffe e carte da parati.

Devo comperare qualcosa prima di usufruire dei corsi online di PatternEssence.com?

No, i corsi gratuiti o gratis e comunque pubblicizzati come tali su social network, email, sito web da PatternEssence.com, si intendono resi senza che l’utente debba acquistare nulla e né sottoscrivere una quota di partecipazione/iscrizione, se non essere in possesso della connessione Wi-Fi o comunque di rete internet per la fruizione dell’e-learning su piattaforma.

I corsi a pagamento richiedono il pagamento della quota a PatternEssence.com secondo il piano preferito dall’Utente. Gli strumenti per fare esercizio e progredire man mano che si procede con la fruizione delle lezioni non sono indispensabili per usufruire del corso. I corsi a pagamento possono riguardare utilizzi di software, tecniche di disegno, discussioni su temi di sviluppo carriera e gli strumenti suggeriti dai docenti sono via via definiti ad inizio corso. L’investimento economico utile a progredire può essere definito e deciso dall’utente nel momento ritenuto più opportuno.

Devo acquistare della stoffa per partecipare?

No, per partecipare al corso basta iscriversi e nei casi del corso a pagamento ti verrà richiesta la quota di iscrizione come da piano preferito.

Pattern Essence.com e suo personale non intermedia al momento alcuna compravendita di stoffe e carte da parati e né percepisce una provvigione sul quantitativo acquistato.

Posso stampare qualunque oggetto o immagine o disegno?

PatternEssence.com nei corsi che propone, insegna a creare i file necessari per la stampa digitale e per gli utilizzi di hobby e professione che se ne vogliono svolgere. Ogni oggetto, immagine o disegno possono essere stampati secondo le regole e le modalità definite dalla piattaforma di stampa che sceglierai. Infatti, ogni piattaforma ha le sue regole.

Posso stampare immagini di altri?

In questa accademia, vige la convinzione per cui per copiare ed appropriarsi di immagini altrui non occorre alcuna scuola. Viceversa per creare propri motivi e fare germogliare la propria creatività occorrono didattica e Community di ispirazione e supporto.

Per questo assunto, PatternEssence.com invita l’utente a inventare e quindi creare i propri motivi o pattern a partire da immagini (fotografie e disegni ad esempio) delle quali si detengono diritti e permessi di stampa. Fermo restando il diritto italiano ed Europeo sul tema, tale detenzione deriva dall'essere produttore di fotografie o disegni, o dall'averne acquistati i diritti di utilizzo (da distinguere: per uso privato o per uso commerciale). L'utilizzo di immagini, caratteri, font, grafiche  di cui non si detiene copyright o permessi analoghi non è in alcun modo incentivato nella scuola e PatternEssence.com opera proprio affinchè gli utenti possano creare la propria stoffa o carta da parati dalla propria orginale ispirazione.

La piattaforma e-learning PatternEssence.com rilascia attestati?

PatternEssence.com rilascia un attestato di frequenza a fine corso. Ci piace pensare che i nostri allievi possano mostrare ciò che hanno fatto e le lezioni che hanno seguito. Si specifica che l’Accademia non è attualmente riconosciuta dal MIUR.

Posso seguire il corso da telefono?

Se possiedi uno smartphone, ossia un telefono evoluto portatile che possa collegarsi ad internet alle usuali velocità di trasferimento dati, puoi in linea di principio connetterti a PatternEssence.com.

Puoi fruire i corsi via computer, tablet e pad.

Posso richiedere un pagamento rateale?

Se previsto dai piani di pagamento attualmente presenti sul sito, sì, altrimenti non è possibile. Il bonifico bancario rappresenta una soluzione unica.

Al momento PayPall è disattivato.

Posso stampare su sfondo colorato?

Se hai seguito il corso base, noterai che creare uno sfondo ai tuoi motivi può essere fatto manualmente o con qualche espediente grafico che ti mostriamo in quel corso.

Se vuoi avere sfondi sovrapposti e ricolorazioni, ti invitiamo ad esplorare la sezione dedicata al corso “Da Zero A Pattern”.

Perché mi arriva una conferma di acquisto nel corso gratuito?

Ciò che sul sito web è pubblicizzato e descritto come “gratuito” o “gratis” non richiede alcun corrispettivo economico. Se in qualche email di conferma è presente la dicitura “conferma di acquisto” e simili, in caso di corso gratuito, si tratta di una dicitura automatica che sta per sottoscrizione. Stiamo facendo del nostro meglio per migliorare questo genere di comunicazione.

Perché devo lasciare i miei dati?

Nel rispetto delle procedure fiscali e di privacy vigenti alcuni dati sono obbligatori e vengono custoditi con la richiesta cura su sistemi protetti.

Lasciare i dati richiesti è indispensabile ai fini fiscali e per dare avvisi riguardo l’accademia.

Il recapito telefonico è utilizzato per ragioni di sollecito su email la cui lettura comporta azioni obbligatorie per legge per mantenere attiva l'iscrizione; o per ragioni logistiche in caso di adesione a corsi da vivo/in aula.

Perché devo lasciare il numero di telefono?

PatternEssence.com verifica l’apertura delle email dei propri iscritti. Laddove una email che per legge deve essere inviata e ricevuta non venisse mai aperta, l’accademia si riserva la possibilità di avvisare l’utente via telefono con Whatsapp.

Inoltre, nel caso in cui si organizzino eventi in aula, frontali, il pronto utilizzo del telefono può essere utile per gli organizzatori. E’ comunque un utilizzo a vantaggio dell’utente.

Non sono previsti gruppi Whatsapp o catene telefoniche in questa organizzazione, se non lanciate dagli studenti dell’accademia.

Il corso è online o devo recarmi da qualche parte per fruire di lezioni o esami?

L’offerta di PatternEssence.com è interamente online tranne i casi in cui è esplicitato che il corso si tiene in una qualche sede e aula.

Si guadagna qualcosa?

Attualmente il fornitore descrive nel suo coso gratuito come si può guadagnare una provvigione dalla vendita di propria stoffa online su piattaforma dedicata (non di proprietà del fornitore).

Altri metodi di vendita di grafiche e disegni sono rilevabili sul mercato e sul web, con successo legato alla propria rete, capacità, comunicazione.

Le sfide o challenge proposte durante i corsi ad esempio aiutano a capire a quale livello ci si può piazzare in questo affascinante mercato.

PatternEssence.com non rappresenta un sito di recruiting/intermediazione di lavoratori nel campo artistico e/o delle stoffe. E’ presente in qualche sezione dell’accademia una serie di suggerimenti e percorsi per creare la propria stoffa al massimo livello possibile, potenziando le capacità dell’utente.

Devo saper disegnare?

Se per disegno si intendono: ritrattistica, bozzetti per dipinti ad olio, disegno tecnico di architettura e ingegneria, disegno dal vero a livello medio-avanzato, grafica a livello professionale, la risposta è no.

PatternEssence.com mostra come la versatilità del disegno su stoffa ripetuto e continuo possa offrire all’utente creativo una possibilità espressiva maggiore rispetto ad altri percorsi artistici. La fantasia per stoffe per sua natura può riguardare soggetti figurativi e realistici come anche motivi geometrici, astratti oppure derivanti da applicazioni di grafica al computer semplici che restituiscono pattern di buon effetto.

Il disegno per stoffe e per carte da parati è un buon modo per affrontare la grafica da zero, infatti il nostro corso intermedio si chiama “Da Zero a Pattern” perché senza fare corse o pretendere troppo dall’Utente, mostra come si possa andare dal non sapere usare la computer grafica ad un sapere che può portarti a creare una tua collezione.

C’è un esame finale?

No, al momento. PatternEssence.com incentiva l’utente a partecipare alle Challenge di piattaforme di stampa o del proprio sito ed a seguire i lavori degli altri partecipanti attivamente.

Devo pubblicare qualcosa o posso tenere i disegni per me?

PatternEssence.com mette a disposizione un Gruppo Facebook privato di utenti allievi proprio per incentivare il confronto interno e le valutazioni derivanti da soggetti terzi, utili per ispirazione e sostegno reciproci.

Se stampo il disegno viene ceduto o venduto a qualcuno?

Una volta pubblicato su piattaforma di stampa attualmente privilegiata, il documento resta di proprietà dell’autore, il disegno non viene mai né venduto e né ceduto a terzi, in alcun caso.

Se non mi trovo a stampare da piattaforma in inglese, mi perderò?

Il corso base traduce tutti i passaggi essenziali della piattaforma di stampa dalla creazione della propria area, alla creazione delle collezioni, all’ordine, al pagamento. Per dubbi e perplessità ci sono la Segreteria e il gruppo dedicato.

Se non si comprende il significato di una email che dovesse pervenire dalla piattaforma di stampa privilegiata, PatternEssence.com ti aiuta a capire cosa sta accadendo. Basta contattarci.

Fate consulenza?

Sì, c’è un piano apposito per chi vuole fare la scuola con aiuti specifici.

Inoltre, esiste una carta dei servizi professionali che può essere consultata.

Posso scaricare i video?

No, vi mettiamo a disposizione l’accesso h24 7/7 ma i video non possono essere scaricati in alcun modo e nemmeno riprodotti (ad esempio con “screenshot”) se non per usi interni, ossia tra la Segreteria e l’Utente in caso di necessità o malfunzionamento.

Esiste una garanzia?

Sì, secondo i termini e condizioni d’uso.

Esiste un limite minimo di stampa?

La piattaforma di stampa privilegiata dal presente sito web stampa stoffe al minimo 20 x 20 cm.

Per la cura, il restringimento ed il tipo di stoffe, come mi informo?

Tramite la piattaforma di stampa privilegiata e con i documenti che vengono forniti come omaggio, tradotti all’utente durante il corso.

Posso cedere la mia iscrizione a qualche amico?

No, il corso una volta acquisito (gratuitamente o a pagamento) è personale ed il titolo di accesso non è cedibile.

Perchè lavorate con Adobe (illustrator & Photoshop)?

Adobe mette a disposizione dei grafici e creativi di tutto il mondo uno standard diffuso tra hobbisti, insegnanti, scuole, imprese del settore delle stoffe e decorazioni in generale. Pertanto, anche in PatternEssence.com nella didattica si fa uso di tale suite di software. Non ne siamo testimonial al momento e né siamo impiegati presso di loro. Al contempo PatternEssence.com ritiene di dover preparare i propri discenti con lo standard più diffuso nel mercato della decorazione, delle stoffe e delle carte da parati disponibile a prezzi accessibili.

Posso avere la fattura?

Sì, segnalando la richiesta ed i dati precisi PRIMA DEL PAGAMENTO a: [email protected]

Perché la piattaforma privilegiata mi chiede dove risiedo?

Ti viene chiesto da Spoonflower.com (ma anche da altri statunitensi) un Seller Agreement per ragioni legate alla tassazione di enti statunitensi: la piattaforma di stampa deve accertarsi che tu non sia statunitense e ti chiede dichiarazione formale per vendere la tua stoffa o carta da parati. Se lo sei, da madrelingua, puoi consultare il regolamento della piattaforma privilegiata.

Posso proiettare o mostrare il corso in aree pubbliche, ad associazioni, cooperative, oppure in una qualsiasi scuola o tra i miei amici e parenti?

L'iscrizione è personale sia nei corsi gratuiti che a pagamento; inoltre, il materiale didattico è di proprietà dell'Autore. Se ti fa piacere organizzare un corso analogo contatta [email protected] e possiamo definire una collaborazione.

Al di fuori le attività oggetto della domanda o analoghe, costituiscono violazione del diritto d'autore.

Posso stampare fino ad una intera collezione di abiti?

Sì, certo. In tal caso, se sogni di creare una tua collezione, oltre al corso gratuito potresti usufruire di un piano più specifico e professionale nell'area corsi.

Per le stoffe di tuo gradimento, se vuoi puoi aderire alla formula di onsegna PRO della piattaforma di stampa privilegiata, così puoi usufruire di ulteriori sconti per ordini massivi.

Per assistena e servizi di grafica, non esitare a contattare [email protected].

Posso usare la stoffa e le carte per arredamento ed Home Decor?

Senz'altro: puoi realizzare cuscini, tappezzerie, tendaggi. Procurati il sample pack di stoffe di Spoonflower.com, la Mappa colori e iscrivi al corso di approfondimento che ti porta da Zero a Pattern designer.

la carta da parati e le stoffe vengono descritte nel corso gratuito.

Blocca oggi il tuo posto in Accademia

Impara i segreti dei grafici, da casa tua, in italiano, e scopri il nuovo mondo della creatività. Amerai il corso e amerai disegnare finalmente la tua stoffa.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.