Privacy Policy Cookie Policy
Accademia on line di Surface Pattern Design in Italiano!

Termini e Condizioni d'Uso

1.     Generalità per Corsi ed Eventi di Formazione

PatternEssence.com è la piattaforma o sito web che riunisce utenti interessati a vario titolo al mondo dei Pattern di riempimento di superfici, specie se con motivi e decori ripetuti e continui, ed un riguardo particolare per le stampe digitali su oggetti, tessuti e carte da parati.

La piattaforma PatternEssence.com è creata per l’apprendimento delle competenze necessarie per creare pattern decorativi per superfici quali per lo più stoffe, carte da parati o decorative o gadget tramite erogazione e fruizione di diversi contenuti didattici.

L’esperienza proposta all’Utente è improntata alla gradevolezza dei contenuti, delle immagini e dei commenti e domandiamo ai nostri utenti e discenti di rapportarsi ai contenuti, ai commenti, alle lezioni, con spirito creativo, ampiezza di vedute e sensibilità.

Suggerimenti di miglioramento sono bene accetti così come le segnalazioni di eventuali malfunzionamenti.

Si tratta di un ambiente virtuale dedicato all’arte grafica, alla moda, alle tendenze ed al colore e come tale viene vissuto: come un luogo di incontro tra appassionati, curiosi, professionisti ed esperti in cui lo scambio di idee, di cultura e culture, di immagini di stoffe e tecniche sono benvenute e sollecitate nelle proprietà del Fornitore.

PatternEssence.com si serve di piattaforme sicure, rinomate, utilizzate a livello internazionale da professionisti per archiviare e riporre i propri dati.

I corsi sono aperti a coloro che hanno desiderio e volontà di imparare le tecniche per riempire superfici con disegni ripetibili all’infinito per arrivare alla stampa di stoffe o carte proprie.

Il metodo seguito è definito dalla Fornitore, sulla base di esperienze didattiche pregresse ed indicazioni di esperti del settore.

Non si rilasciano diplomi o attestati abilitanti ad alcuna professione. Gli Attestati rilasciati descrivono al meglio le competenze che ha l'utente una volta seguito il corso e gli Attestati sono rilasciati verso ogni utente come scrittura tra privati.

Il Fornitore aggiorna la pagina delle FAQ (Frequently ASked Question) così da migliorare la comprensione dei presenti termini e condizioni d'uso.

Le suddette generalità sono incluse nei termini e nelle condizioni di utilizzo della piattaforma e ne costituiscono l’essenziale premessa di lettura.

2.     Definizioni

Ai fini del presente contratto, si intende per:

  1. Fornitore dei servizi” oppure “Fornitore”: ove non diversamente previsto, Daniela Ceremigna (anche sotto pseudonimo di “La Nani Pattern”), con sede a Genova, in Piazzale Parenzo, n. 3 – 22- D, 16139 Italia - IT 02609260993.
  2. Piattaforma” oppure “Sito web” oppure “Sito”: il sito web patternessence.com comprensivo della globalità dei contenuti su   dominio sia visibili che in area riservata.
  3. Pagina Facebook”: ci si riferisce alla Pagina “Design di stoffe e corsi” gestita su area di Facebook Inc. dal Fornitore e per gli scopi del presente contratto definita come “proprietà”.
  4. Proprietà”: si intendono, per gli scopi del presente contratto, la Pagina ed il Sito web.
  5. Area” oppure “Area Web” oppure “Area del Sito”: pagina o insieme di pagine e/o articoli e blog post che ospitino argomenti e funzionalità specifiche di cui al presente documento (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Area privata, Area shop-on-line, Area corsi, Area e-learning, ecc.).
  6. Corso” (oppure “Workshop” oppure “Sessione” oppure "Seminario"): è il sistema con cui la piattaforma eroga la formazione, sia come evento singolo e puntuale, sia nell'ambito di un programma di studi che prevede più segmenti o sessioni puntuali, riuniti per giungere ad una specifica preparazione tecnica oppure per divulgare una conoscenza. È un servizio costituito dal momento formativo a durata variabile, tenuto dal docente/i, organizzato o promosso dal Fornitore sul proprio sito. Può essere accompagnato da materiale didattico, da esercizi e da una sessione domande e risposte, anche tramite interazioni sulla stessa pagina del Corso. Può essere rilasciato segmento dopo segmento con periodicità stabilita oppure a valle del superamento di test di autovalutazione intermedi. A conclusione, può essere emessa dal Fornitore un’attestazione di partecipazione al Corso, laddove concluso in ogni sua parte e superata la autovalutazione. La formazione attualmente disponibile è presente nell’area web di vetrina del sito. A seconda delle modalità di fruizione e svolgimento proposte, il Corso è definito e pubblicizzato in considerazione della seguente nomenclatura. Il corso costituito da più segmenti non è da considerare come bundle e né un pacchetto (vedi relative definizioni successive).
  7. Corso in aula”: formazione in aula scelta dal Fornitore che avviene tramite erogazione in modalità frontale con uno o più docenti o guest individuati dal Fornitore.
  8. Corso in house” oppure “Corso in azienda” oppure “Corso in struttura”: presso l’azienda o organizzazione richiedente la quale mette a disposizione lo spazio fisico idoneo e la tecnologia necessaria per l’erogazione della formazione.
  9. Corso a fascicoli” oppure “Web report” oppure sinonimi che richiamino esplicitamente ad un supporto materiale recapitato recapitabile ad un indirizzo fisico. In tal caso la formazione avviene attraverso prodotti fisici inviati presso il recapito indicato dal Consumatore (a titolo esemplificativo e non esaustivo: fascicoli, poster, supporti video o audio, libri, beni fisici).
  10. Corso Live” oppure “Webinar” oppure “Corso live” oppure “Live” oppure “Live webinar” oppure “Seminario live via web” oppure “Workshop Live” oppure “Live Tutorial”: riferendosi con tali diciture ad un Corso tenuto dal vivo, in diretta su tecnologia web o analoga, con eventuale interazione online con i docenti ed eventualmente con gli altri discenti, ospitato in area web privata del sito.
  11. Corso online” oppure “Corso on demand” oppure “Corso registrato” oppure “Tutorial” oppure “Workshop” oppure “Seminario su web”: momento formativo costituito da un uno più segmenti preconfezionati, ospitato in area web privata del sito, laddove eventualmente il docente interagisce in differita via email con il discente oppure, se predisposte dal Fornitore, nelle aree Commenti nei segmenti.
  12. Newsletter”: notiziario del sito e della comunità inviato a chi sottoscrive servizi e ne richiede l’invio.
  13. Pacchetto” oppure “Bundle”: eventuale insieme di prodotti o servizi del Fornitore non ceduti singolarmente.
  14. Corso e-learning”: insieme di due o più segmenti ospitati in area web privata del sito che affrontano un argomento unitario secondo un programma, ove il docente interagisce eventualmente in differita via email con il discente oppure nelle aree Commenti nei segmenti. Un Corso Online può essere un Corso e-learning, nello specifico.
  15. "Offerta" dette anche "Piano"/"Piani": sono le presentazioni dei prodotti sia gratuiti che a pagamento, visibili ad ogni utente nella pagina del sito web che le ospita e vengono indicate con un nome, una locuzione, un motto, ne viene indicato il prezzo, i contenuti sintetici, le condizioni, la durata. Su ogni offerta c'è un pulsante che direziona l'utente alla pagina di pagamento/transazione.
  16. "Periodo di prova": è un breve periodo di tempo per provare il prodotto a un prezzo ridotto detto "Iscrizione", prima che inizino i pagamenti programmati regolarmente.
  17. "Pagamento ricorrente" oppure "Abbonamento ricorrente" oppure "Flat" oppure "Membership": ai fini dei presenti termini e condizioni d'uso, si intende  un pagamento che viene effettuato dall'Utente con soluzione rateale e che, su questo sito, si rinnovva di periodo in periodo automaticamente.
  18. Piattaforma e-learning” oppure “e-learning platform”: area del sito privata in cui si stabilisce la presenza del/i corso/i in e-learning.
  19. Evento”: servizio o serie di servizi gratuiti o a pagamento a discrezione del Fornitore, racchiusi in un incontro una tantum di uno o più giorni in località fisica definita dal fornitore, o su web, aperto agli appartenenti alla comunità ed ai partecipanti all’evento singolo, a titolo professionale o a titolo di semplice Consumatore.
  20. Utente”: soggetto che ha accesso al sito web, quale il lettore e fruitore della piattaforma e dei suoi contenuti in chiaro (lettura, consultazione, ricerca, commento, a titolo esemplificativo, invio richieste via email al Fornitore).
  21. Community”: insieme di utenti, iscritti e docenti organizzati su gruppo di PatternEssence.com sul presente sito web, reso chiuso dal fornitore per i soli iscritti sulle sue proprietà e comunque a discrezione del Fornitore secondo il presente regolamento; è un servizio-prodotto del Fornitore aper gli Iscritti dedicato allo scambio di informazioni tra Iscritti ed alla discussione di temi inerenti il sito web. La Community quale scambio di informazioni tra discenti è un momento formativo per cui valgono i presenti termini e condizioni di utilizzo.
  22. "Gruppo": si intende un gruppo di utenti su fornitore di social network, come ad esempio Stoffe Pattern Design, regolamentato moderato ed amministrato da PatternEssence e regolato dalle norme di Facebook Inc. dove è ospitato;
  23. "Erogatore": termine utilizzato nei termini e condizioni d'uso per denominare la piattaforma di business che ospita PatternEssence, i corsi, la comunicazione con gli iscritti, il blog.
  24. Scheda d'Iscrizione”: scheda descrittiva del Corso, preventiva rispetto alla data del Corso, da reinviare al Fornitore e da consegnare in copia originale all’atto della registrazione in sede al Corso frontale, nei termini e modi indicati nella scheda stessa, da parte dell’Utente, ove sono riportate le condizioni di acquisto, le avvertenze per il corso, le indicazioni per richiedere la fatturazione, il consenso al trattamento dei dati personali nei termini di legge.
  25. "Iscrizione": quota indicata in offerta di registrazione ed installazione.
  26. Professionista”: la persona che agisce per scopi professionali o imprenditoriali utilizzando il sito.
  27. Iscritto” oppure “Prospect” oppure “Utente iscritto” oppure “Utente in lista”: il Consumatore oppure il Professionista che abbia effettuato l’iscrizione alla Piattaforma lasciando le informazioni personali richieste e che pertanto usufruisce di contenuti esclusivi, erogati, su esclusiva decisione del Fornitore, con continuità predefinita ed a cadenza variabile, anche temporaneamente.
  28. Partecipante” oppure “Utente partecipante” oppure “Studente” oppure “Discente” oppure "Utente": genericamente il Consumatore o il Professionista, nella fase di erogazione di un servizio del sito web il quale abbia effettuato l’acquisto o l'iscrizione  facoltativa ad un corso sul sito.
  29. Materiale del corso” oppure “Materiale”: il materiale didattico relativo al corso, quali slide, attestati di partecipazione, test, valutazioni, consegnati con cadenza stabilita dal docente su piattaforma e-learning.
  30. Download” oppure “Scaricare”: il trasferimento, normalmente di uno o più file, da un computer remoto, ovvero il sito web, ad uno locale, ovvero di Utente.
  31. Form” oppure “Scheda” oppure “Scheda di iscrizione”: formulario fisico oppure elettronico (detto anche “online”) consegnato come supporto fisico oppure posizionato su opportune pagine del sito, dove, nei termini di legge, è richiesto all’Utente di indicare informazioni personali per accedere ai servizi esclusivi forniti dal Fornitore tramite area
  32. Buono sconto” oppure “Omaggio di acquisto” (o Buoni e Omaggi, Buoni/Omaggi nel seguito): si intendono i titoli abilitanti all’acquisizione  di beni e servizi del sito web o di partner individuati dal Fornitore a scopi promozionali, a condizioni specificate in un dato momento dal Fornitore all’Utente. Sono donati come incentivo all'attività artistica di disegno propugnata con patternessence.com per premiare l'impegno degli utenti oppure per incentivare l'acquisizione di proprie stoffe il più possibili naturali ed ecologiche.
  33. Acconto”: corrispettivo economico erogato dall’Utente per aderire e partecipare ad un corso, riservando il posto in aula o al webinar.
  34. "Gratuito": relativo a quanto corrisposto all'Utente senza che venga richiesto un corrispettivo economico.
  35. "Pagina di check-out": è la pagina del sito web dove si viene indirizzati quando si preme il tasto (virtuale) indicato in fondo ad ogni offerta. Nella pagina di check-out avviene il pagamento dopo: aver immessi i propri dati, dopo la contestuale accettazione delle condizioni definite su privacy / contratto e dopo aver svolto la transazione con carta di credito / bonifico.
  36. "Paypall": sistema di pagamento temporaneamente sospeso.
  37. "Quota di Iscrizione": indicata in offerta come iscrizione, è indicata in offerta.

3. Oggetto del contratto

  1. Il presente contratto ha per oggetto i contenuti sintetici descritti nella scheda di iscrizione, laddove prevista, e nella pagina di offerta sul sito web.
  2. L’offerta formativa non rappresenta occasione di: reclutamento di personale, acquisizione di forza vendite oppure rappresentanti, se non esplicitamente scritto.
  3. Non sono mai richiesti o pretesi acquisti successivi sul presente Sito per beneficiare delle proposte formative sottoscritte da utente.

4. Avvertenze su utilizzo di siti terzi

  1. Durante talune attività proposte nei corsi, alcuni siti internet e piattaforme oggetto del momento formativo ma diverse e non gestite dal Fornitore dal presente sito, possono richiedere all’Utente o Partecipante, anche ai soli ai fini dell'apertura di account gratuiti, alcune informazioni personali. Tali informazioni permettono, di solito, inoltre, di usufruire degli sconti di acquisto o omaggi, ove previsti nell’offerta sottoscritta. In tal caso, il Fornitore non risponde laddove si verifichino errori nell’indicazione di propri dati personali ed acquisti laddove l’Utente o il Partecipante operi su piattaforme web o siti web di sponsor, soggetti terzi, advertiser durante workshop in aula e/o corsi online.
  2. Lo shop online eventualmente aperto dal Partecipante gratuitamente durante il corso è, e resta successivamente al corso, sotto la diretta responsabilità dell'Utente che si intende registrare alle normali condizioni attualmente proposte dal provider o fornitore dello stesso  shop.

5.  Obblighi relativi all’utilizzo della piattaforma

  1. L’utilizzo del sito avviene in conformità alle presenti condizioni. Non sono consentiti altri utilizzi.
  2. Nello specifico, l’Utente utilizza il sito con modalità non rischiose per la funzionalità della piattaforma, non provoca sovraccarico né rende inagibile, né interferisce con l'utilizzo da parte di altri Utenti.
  3. L'utente può caricare nella community immagini in formato jpeg, inferiori a 5Mb ed a 70dpi di risoluzione, mantenendo e salvando per sè su propria area i file di dimensioni maggiori utili per successive pubblicazioni.
  4. E’ vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al Portale, ai servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo, specie tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.
  5. Con riferimento all'occorrente e al materiale indicato dal Fornitore per fruire al meglio i corsi, il Fornitore non obbliga e nè persuade all'acquisto di alcuna delle piattaforme, strumentazioni, software suite di volta in volta indicate. Di fatto l'utente è libero di fruire dei corsi acquistati e svolgere la propria attività didattica con ogni mezzo alternativo che ritenesse utile.

6.  Partecipazione ai corsi

  1. Si accede ai corsi tramite compilazione della scheda di iscrizione in forma cartacea o form on line come richiesto di volta in volta dal Fornitore.
  2. Per i corsi in house, l’interessato invia richiesta di informazioni o di offerta direttamente al Fornitore che lo ricontatterà ai recapiti completi lasciati a tale scopo.
  3. L’Utente che desideri partecipare ad uno dei corsi on line o in aula organizzati dal Fornitore, potrà selezionare il corso di interesse direttamente dalla piattaforma e seguire la Procedura di iscrizione e la Procedura di acquisto (vedi punti successivi).
  4. Il modulo di iscrizione è valido laddove compilato in ogni sua parte e firmato.
  5. Il perfezionamento del contratto tra l’Utente e il Fornitore avviene nel momento in cui il l’Utente riceverà comunicazione scritta di formale accettazione da parte del Fornitore ed a seguito dell'avvenuto pagamento.

7. Iscrizione e accesso all'area riservata

  1. Il Fornitore propone l’accesso ai corsi a mezzo di adesione da parte dell'utente ad “Offerte singole”, “Offerte a pacchetto” o offerte di “bundle” o "offerte a pagamento ricorrente" o "Flat" o "Membership" variabili per contenuti/tecnologie/modalità di accesso e/o per tempistiche di accesso.
  2. Il Fornitore si riserva di proporre offerte gratuite per le quali vale la presente procedura di iscrizione ed accesso ad area riservata del sito senza alcuna corresponsione di pagamento.
  3. Selezionata l’offerta di interesse, l’utente sarà reindirizzato ad una pagina di check-out dove dove si registrerà al sito, indicando i dati obbligatoriamente richiesti dal Fornitore e scegliendo Login e Password (dette anche credenziali di accesso).
  4. L’Utente si impegna a non fornire informazioni incomplete, false o ambigue, assumendosi la responsabilità da ciò eventualmente derivante, specie in caso di emissione di dati per fatturazione.
  5. Le irregolarità e incompletezze relative ai dati di fatturazione forniti al Fornitore verranno girate all'utente che le ha indicate. Inoltre dati incompleti seppure forniti nei termini comporteranno la non emissione della fattura seppure richiesta.
  6. L’esito positivo della registrazione e della conseguente iscrizione al corso prescelto è subordinato all’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, alla presa visione dell’informativa Privacy e alla prestazione del Consenso al trattamento dei dati forniti.
  7. Al termine della procedura, l’iscritto riceverà una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione contenente il link di conferma del proprio indirizzo email e, quindi, le credenziali di accesso alla propria area riservata.

8.     Acquisto e termini di pagamento

  1. La quota di partecipazione ai corsi è espressa sulla pagina di offerta come:
    1. Prezzo senza IVA + valore IVA”, nel caso in cui si indichino il prezzo e si espliciti il valore dell’IVA;
    2. oppure come “Prezzo IVA inclusa” o “Prezzo” nel caso dell’IVA inclusa.
  2. Il Fornitore si riserva di indicare un costo di Iscrizione esplicitato in offerta per le spese di installazione e pratica. Appena iscritto, l'utente paga solamente l'iscrizione.
  3. L’utente potrà confermare la volontà di acquisto del corso cliccando sull’apposito tasto negoziale sul riquadro nella pagina di check-out; l’inoltro dell’ordine implica l’obbligo a pagare il corrispettivo secondo quanto di seguito indicato.
  4. L’utente completa l’ordine attraverso il versamento del corrispettivo fissato dal Fornitore per la partecipazione al corso selezionato, tramite una delle seguenti modalità: carta di credito, Paypal o altro gateway di pagamento, laddove esplicitato nella pagina di checkout, oppure a mezzo di bonifico bancario  ed in quest'ultimo caso in un'unica soluzione secondo le modalità esplicitate nella pagina di check out.
  5. Se previsto potranno essere concessi, in offerta esplicita:
    1. Pagamenti dilazionati in più ratei,
    2. Corsi in abbonamento, ossia rilasciate a cadenza periodica nell’area riservata di tipo ricorrente laddove esplicitato in offerta sotto al prezzo offerto (esempio: "Ricorrente").
  6. I corsi in abbonamento prevedono il pagamento automatico periodico con  cadenza definita dal Fornitore nell’offerta da effettuarsi tramite carta di credito o Paypal: in questo caso il pagamento si intende sempre anticipato al periodo di riferimento, e l'accesso al corso e ai contenuti è subordinato al buon esito del pagamento.
  7. Il pagamento deve essere effettuato (termini di pagamento):
    1. tramite bonifico entro cinque (5) giorni dalla data di iscrizione.
    2. tramite carta di credito entro quattro (4) ore dall’iscrizione (lo stesso dicasi per pagamento PayPal).
  8. Decorsi i termini di pagamento, l’ordine verrà cancellato e l’utente dovrà ripetere la procedura, salvo esaurimento posti.
  9. Il pagamento conclude la procedura di acquisto a valle della quale nell’area a lui riservata, l’iscritto potrà visualizzare in ogni momento lo stato dell’ordine.
  10. Il titolo che attesti l’avvenuto pagamento (sia esso ricevuta o fattura su richiesta) verrà emesso a seguito della ricezione del pagamento e inviato all’indirizzo di posta elettronica fornito dal partecipante tramite email.
  11. Se è necessaria la fattura, l'Utente è invitato a richiederla  anticipatamente all’atto della compilazione del modulo di iscrizione con le modalità definite dal Fornitore nella pagina di Check-out;
  12. Il pagamento a mezzo bonifico è regolamentato dall'Offerta nella pagina di Check-Out;
  13. Con l’accesso al corso prescelto dall'utente, si intenderà da parte del Fornitore consegnato il servizio.
  14. Ogni ulteriore spesa per beni o servizi correlati alla partecipazione è a carico del Partecipante, il quale si impegna espressamente a tenere esonerato il Fornitore da ogni responsabilità a tale riguardo, anche laddove le strutture siano pubblicizzate sul presente sito a qualsivoglia titolo.

9. Sottoscrizione in abbonamento

  1. I pagamenti cominciano dalla data in cui l'utente sottoscrive il piano o modifica un piano già sottoscritto.
  2. I pagamenti ricorrenti si ripetono ogni giorno del mese corrispondente al giorno del mese di iscrizione, eventualmente, se del caso, per la durata di periodo di pagamento indicata in offerta (esempio: piani "annuali" comportano pagamenti ricorrenti per un anno di ratei).
  3. I pagamenti bimestrali avvengono ogni due mesi quindi - a puro titolo di esempio - se si sottoscrive il corso al giorno 1 novembre di un anno, il rateo a due mesi sarà al 1° gennaio dell'anno successivo dopo 2 mesi.
  4. Per mantenere attivi i servizi a pagamento, la sottoscrizione dev’essere rinnovata ad ogni periodo di pagamento.
  5. Nel caso l'utente scelga di sottoscrivere un abbonamento, trattandosi di servizi erogati digitalmente, la sottoscrizione è rinnovata in modo automatico al rateo indicato in offerta con lo stesso metodo di pagamento che l’Utente ha scelto al momento dell’acquisto. La sottoscrizione così rinnovata si estende per lo stesso periodo di tempo del periodo di Servizio originale.
  6.  pagamenti ricorrenti iniziano dalla prima rata finito il periodo di prova.

10.  Servizi, buoni, omaggi

  1. Nel caso in cui Buoni/Omaggi si riferiscono a proprietà web (sito, piattaforma) esterna al Fornitore e/o non sotto il diretto controllo del fornitore stesso (ad esempio Spoonflower.com e/o altri analoghi), l'Utente è tenuto a verificare le regole e i limiti di fornitura che incorrono per usufruire di regali e sconti nel periodo che va dalla data di ricezione del Buono/Omaggio alla data di scadenza dello stesso. Ciò in relazionie alla possibilità che i servizi di stampa possono variare i propri servizi in vista di particolari periodi dell'anno (esempio Natale, Pasqua, altre festività mondiali/locali).
  2. Sconti ed omaggi sono tipicamente non cumulabili ed è cura dell'utente verificare questo aspetto prima dell'utilizzo.
  3. Omaggi e sconti sono non cedibili, sono personali e vengono devoluti al partecipante a valle di verifica automatica del suo progredire nella partecipazione al corso oppure quale incoraggiamento individuale alla produzione artistica di motivi e decorazioni per stoffe e carte da parati, in occasione di particolare impegno in competizioni interne tra utenti.
  4. Le competizioni su PatternEssence e nel Gruppo vengono lanciate dal Fornitore. Altre competizioni non sono regolamentate dal Fornitore.
  5. Le competizioni ed i concorsi indetti nel sito web e nel gruppo o nella community, incoraggiano la buona riuscta della didattica e coinvolgono l'utente nella creazione di elementi spendibili nella costruzione del proprio portafolio e di una propria rete di contatti. Le competizioni non rappresentano in alcun modo lotterie, infatti si vince secondo una graduatoria di merito basata sulle preferenze ricevute su social media e piattaforme di stampa delle stoffe e carte.
  6. Ai concorsi ed alle competizioni si accedede come membri di un corso del sito anche gratuito, senza pagare alcun corrispettivo.
  7. La vincita consiste in buoni omaggio di acquisto di prodotti di stoffe, carte inerenti concessi da enti terzi a titolo promozionale e di incentivo di meritevoli alla produzione di opere d'arte. Nle caso siano in palio esperieze di didattica oppure corsi, questi sono erogati a mezzo del presente sito.

11.   Svolgimento ed erogazione dei corsi

  1. I corsi in aula si svolgono nella sede selezionata dal Fornitore, nelle date e orari stabiliti e indicati nella scheda relativa al corso in offerta.
  2. I corsi web live si svolgono attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti e vengono erogati selezionando le aree corso abilitate verso l'utente a valle della procedura di acquisto.
  3. I corsi on-demand o registrati si svolgono attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti, che potranno seguire l’evento attivato.
  4. L’accesso alla piattaforma e-learning è consentito con credenziali a valle della procedura di iscrizione ed acquisto sopra descritta, trattasi di email e password.
  5. Con riferimento ai corsi web live, il Partecipante dovrà verificare la data e gli orari in cui gli stessi si svolgeranno per usufruire della formula live webinar che comprende l’interazione online con i docenti e con gli altri studenti.
  6. I corsi on demand o registrati non prevedono limiti di orario di partecipazione, fermo restando il limite di accesso entro trenta (30) giorni dall’attivazione, ove e se specificato, o altro periodo espressamente indicato in fase di acquisto.
  7. Il sito mostra il materiale didattico al Partecipante, stante quanto alle condizioni di iscrizione, acquisto ed erogazione definite precedentemente.
  8. I corsi ed il relativo materiale didattico (indistintamente beni materiali e file immateriali) consegnato con i corsi, non possono essere in alcun modo registrati, catturati nè integralmente nè parzialmente con strumenti video, audio e di cattura immagini siano essi di alcun genere e nè possono essere proiettati in aree pubbliche o private, se non in presenza e con espresso parere scritto e sottoscritto del titolare del presente sito web che ne resta il proprietario.
  9. L'uso del marchio PatternEssence e del relativo logo, così come LaNaniPattern e del relativo logo devono essere autorizzati dal Fornitore - titolare.
  10. La Community si svolge su web in area privata gestita da erogatore.
  11. Il Fornitore non è responsabile in caso di sistema "down" o impossibile accesso oppure disconnessione, e da server di erogatore e da provider ospitante il dominio, in quanto tali enti sono soggetti terzi non controllabili dal Fornitore.
  12. Tali credenziali sono personali e non possono essere cedute a terzi. In caso di perdita della password è prevista apposita procedura guidata per il recupero della stessa e cancellazione della precedente.
  13. Dall’Area utente in PatternEssence.com è possibile accedere e modificare i propri dati, ivi compresa la password di accesso, verificare i corsi acquistati e conoscere le specifiche relative agli stessi, visualizzare lo status dei propri ordini e completare eventuali acquisti in sospeso.
  14. Ai fini di cui sopra, il partecipante è onerato, ricevute le credenziali, delle verifiche dell’esattezza dei dati forniti e al loro aggiornamento in modo da garantirne il corretto trattamento da parte del Fornitore.

12. Proprietà industriale e intellettuale

  1. Il Fornitore garantisce di essere in possesso dei diritti di sfruttamento economico relativi al materiale didattico anche multimediale, e di utilizzare eventuale materiale coperto dal diritto d’autore conformemente alla normativa vigente applicabile in materia, che prevede espressamente, quali ipotesi di libera utilizzazione, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, la riproduzione o la citazione di materiale per uso di critica, di discussione o, ancora, per uso didattico o scientifico.
  2. Tutti i diritti non espressamente concessi per iscritto dal Fornitore sono riservati.
  3. Ogni comportamento contrario da parte degli utenti legittima il Fornitore, previa cancellazione del profilo, ad agire nelle sedi e con le forme opportune previste dalla legge.
  4. Durante lo svolgimento dei corsi, e per tutta la loro durata, è vietato effettuare screenshot del monitor su cui si fruisce il corso, fotografie della lavagna elettronica, del maxischermo e di qualunque altro supporto video di erogazione della formazione. Sono vietate altresì riprese audio e/o video-registrazioni in aula, seppure di parziali degli interventi formativi.
  5. Nel caso specifico di corsi live streaming è ugualmente vietata la registrazione e l’eventuale riproduzione, anche se a scopi non di lucro, divulgativi e di beneficienza.
  6. In relazione a webinar, il Fornitore concede ai partecipanti la possibilità di visualizzare il materiale didattico in streaming e, se previsto con comandi espliciti, di effettuarne il download al solo fine di utilizzo personale, rimanendo a costoro invece preclusa la possibilità di diffonderlo in qualunque sede, riutilizzarlo a qualsiasi scopo, copiarlo per qualsivoglia finalità, venderlo nonché qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore.
  7. Aderendo ai presenti Termini e condizioni, l'Utente ed il Partecipante non acquisiscono alcun diritto sui contenuti, sulla grafica, sui template del portale e su qualsiasi altro elemento in esso presente o da esso consegnato, anche via email. A questi è pertanto vietata la riproduzione della grafica del sito o di qualsiasi altro sito sviluppato, concesso in licenza, controllato o di proprietà della società medesima.
  8. Nessun logo, elemento grafico, suono o immagine che corredano le pagine del sito può essere copiato o riprodotto su nessun supporto, archivio, social media, database, senza l'espressa autorizzazione della società. I marchi anche di fatto contenuti nel sito o richiamati sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e altre leggi applicabili e da eventuali accordi commerciali e, quindi, non possono essere copiati o imitati.
  9. I nomi/marchi di prodotti e di società citati nella piattaforma appartengono a terzi e vengono utilizzati dal fornitore in conseguenza di specifici accordi, pertanto è fatto espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi.
  10. Il software relativo alla piattaforma ivi inclusi gli aggiornamenti, eventualmente forniti o comunque resi disponibili all’Utente, sono realizzati o acquisiti dal Fornitore, al quale spettano tutti i diritti di utilizzazione economica ed il presente accordo non dà alcun diritto all’Utente sugli stessi e sui relativi codici sorgente.
  11. E’ fatto divieto espresso all’Utente di porre in essere le attività di cui all’art. 64-bis L.633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la riproduzione, l’estrazione, la traduzione, l’adattamento, la distribuzione al pubblico in qualunque forma attuata o il trasferimento a terzi del software a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso che gratuito. Per tutta la durata dell’accordo ed anche successivamente, senza espressa autorizzazione del Fornitore, è vietato all’Utente effettuare interventi sul software, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, decompilazione, disassemblaggio, trasformazione, modifica del software.
  12. L’Utente non acquisterà mai, in alcun caso, la proprietà del sito. I codici sorgenti e tutti i diritti sono di proprietà esclusiva del Fornitore e dei suoi partner commerciali. Altrettanto dicasi per i supporti di proprietà attraverso i quali viene riprodotto il materiale, le registrazioni audio e video, o live (a titolo esemplificativo: webinar o registrazioni audio/video in aula).

13. Obblighi del Fornitore

  1. Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso ai servizi offerti dalla piattaforma a Utenti e e Studenti.
  2. Il Fornitore si impegna ad attivare i corsi on-demand via web entro i trenta (30) giorni dall’acquisto fatte salve le condizioni precedenti. Per i corsi in aula o in azienda le condizioni vengono definite di volta in volta.
  3. Il Fornitore rende disponibile al Partecipante una propria area riservata in cui saranno riportati i suoi dati personali cui il Fornitore si riferisce ai fini fiscali, nonché le informazioni relative ai corsi selezionati e acquistati.
  4. Tramite l'erogatore della piattaforma è resa disponibile l'applicazione che semplifica ulteriormente la fruizione del corso su device definito da utente.
  5. Il Fornitore predispone il corso su piattaforma in modo che il Partecipante possa accedere in ogni momento ed entro i termini stabiliti al materiale dei corsi ed effettuare il download del materiale didattico, per i corsi usufruiti.
  6. Il Fornitore è obbligato a cancellare il Partecipante da newsletter ed area personale non appena ne viene fatta richiesta, una volta verificato lo stato dei pagamenti.
  7. In caso di richiesta di cancellazione da parte del Partecipante, il Fornitore si impegna a cancellare tutti i dati raccolti, fatto salvo eventuali obblighi di conservazione di taluni come imposti dalla legge (es,: dati necessari per la fatturazione).
  8. Al termine del corso e superata la valutazione intermedia, il Fornitore fornisce l’attestato di partecipazione, consegnandolo direttamente al partecipante nel caso del corso in aula, ovvero inviandolo all’indirizzo email del Partecipante se reso disponibile successivamente al corso in aula oppure reso disponibile nell’area riservata, nel caso di corso su web.
  9. Il Fornitore si impegna a conservare e trattare i dati personali degli utenti e clienti in ossequio a quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 (c.d. GDPR) recepito con D.Lgs n. 101 del 10 agosto 2018 e s.m.i., assicurando il rispetto degli adempimenti ivi previsti .
  10. Con riferimento ai Cookie, Il Fornitore si impegna a conservare e trattare i dati personali degli utenti e clienti in ossequio a quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 (c.d. GDPR) recepito con D.Lgs n. 101 del 10 agosto 2018 e s.m.i., assicurando il rispetto degli adempimenti ivi previsti.
  11. Il Fornitore si obbliga ad allontanare dalla comunità di utenti (sul Sito,  sulla Pagina, sul Gruppo) che intraprendano argomentazioni o pubblichino immagini lesive della dignità dei docenti, volgari, discriminatorie, ossia a titolo di esempio frasi sessiste, razziste, omofobe oppure frasi di bullismo avverso altro partecipante alla comunità.

14. Obblighi dell’Utente e del Partecipante

Fatto salvo tutto quanto già previsto e definito nei paragrafi precedenti, si pattuisce quanto segue.

  1. Nel compilare il form/modulo di iscrizione, l’Utente si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e ad aggiornarli ove mutino in corso di rapporto. L’Utente in particolare si obbliga, sottoscrivendo il form di iscrizione, a comunicare tempestivamente la modifica dei dati di fatturazione al Fornitore in caso di variazione.
  2. L’Iscritto si impegna a conservare con opportuna diligenza le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata e alla piattaforma e-learning.
  3. In caso di partecipazione ad un corso web live, il partecipante si impegna ad interagire con il docente e gli studenti in maniera pertinente, nei limiti di quanto attinente all’argomento del corso, assumendosi fin d’ora ogni esclusiva responsabilità per eventuali esternazioni illecite, o contrarie al buon costume, o alla morale e violative di diritti altrui (esempio: commenti discriminatori, razzisti, sessisti, omofobi, di bullismo verbale avverso altro partecipante, di incitazione alla violenza oppure di per sè violenti), oppure contenuti ripetitivi oppure molesti. In caso di violazione il Fornitore si riserva di escludere l’Utente dall’utilizzo della piattaforma, o di allontanarlo dal corso in aula senza che quest’ultimo possa pretendere indennizzi di sorta o restituzione di somme pagate. In tal caso è fatto salvo il risarcimento di ogni danno che sia derivato al Fornitore dal comportamento dello studente.
  4. L'Utente si impegna a non cedere ad alcun titolo, sia gratuitamente che dietro corrispettivo anche simbolico, a non duplicare, a non riprodurre in alcun caso e in nessun modo ed a nessun titolo, buoni e sconti ricevuti o reperiti relativi a file, email di codici, codici, univocamente riferibili all'utente che li riceve in consegna, previo assenso alla ricezione di email e newsletter.
  5. Medesimo impegno definito al comma  4 deve essere assolto con riferimento a qualsiasi bene materiale e/o immaterile ricevuto in regalo da PatternEssencec.com (esempio: video, file,libri, scritti, schemi, tabelle, grafiche, ecc.) in qualsiasi caso.
  6. Il Partecipante si impegna a sollevare il Fornitore da ogni responsabilità per eventuali danni arrecati dal Partecipante medesimo a terzi (esempio: parenti, accompagnatori, ecc.) nel raggiungere la sede dell’evento, presso la sede dell’evento, presso le sedi di vitto ed alloggio e nelle fasi di ritorno dall’evento.
  7. Il Partecipante si impegna a sollevare il Fornitore da ogni responsabilità per eventuali danni arrecati dal Partecipante alla propria attrezzatura e strumentazione informatica e servizio di gestione e trasmissione dati e segnali di qualsivoglia genere, in ogni situazione, non erogando il alcun modo il Fornitore, servizio di gestione e trasmissione dati.

15. Fatturazione

  1. Il Partecipante autorizza il Fornitore all’invio di documenti contabili e comunicazioni di natura amministrativa all’indirizzo email fornito all'atto dell'iscrizione.
  2. Nel rispetto della normativa vigente, la eventuale stampa su supporto desiderato e la conservazione del documento è a cura del Partecipante.
  3. Se i dati sono incompleti  non verrà emessa fattura.
  4. Alle fatture richieste da Utente per le quali i dati completi non perverranno nell'immediato intorno o lasso di tempo del pagamento secondo le modalità descritte nella pagina di checkout non verrà dato seguito dal Fornitore.
  5. Le fatture recheranno la data di accredito del/dei versamento/i e saranno inviate generalmente entro il 16 del mese successivo a quello di ricevimento di ciascun accredito, su esplicita e tempestiva richiesta dell'Utente nelle modalità e tempistiche definite dal Fornitore in offerta.

16. Recesso e garanzie

  1. E’ riconosciuto al partecipante, senza oneri e senza specificarne il motivo, il diritto di recedere:
    1. per i corsi online: si ha diritto a recedere entro la durata del periodo di prova del corso (o trial);
    2. per i corsi in aula: si ha diritto a recedere entro i quattordici (14) giorni dall'acquisto del biglietto di partecipazione, salvo il caso in cui le richieste di rimborso pervengano nei 14 giorni antecedenti la data in programma per l’evento stesso (esempio ad una settimana dall'evento oppure ad esempio un giorno prima). In questo caso, l'acquirente potrà scegliere di cedere il titolo di accesso o biglietto a terzi o di mantenere il biglietto per lo stesso evento in programma per il futuro, se previsto;
    3. per i prodotti da scaricare, la consegna del materiale acquistato e scaricato non è più restituibile;
    4. per le consulenze svolte e per quanto realizzato su misura in formato file o fisico, l'avvenuta consulenza e la  consegna del materiale acquistato e scaricato non è più restituibile.
  2. Il Partecipante è tenuto, per recedere, ad informare entro i suddetti termini, in forma scritta il Fornitore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso, presentando una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto quale comunicazione al Fornitore inviata prima della scadenza del periodo di recesso, presso la sede indicata, oppure mediante email a [email protected].
  3. Gli utenti possono disattivare il rinnovo in ogni momento tramite la modifica delle preferenze del metodo di pagamento utilizzato entrando in Area Allievi o Login, entrando nel menù Settings e modificando opportunamente le Informazioni di fatturazione.
  4. Il Fornitore nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del partecipante esercitato nelle forme di cui al presente articolo sarà tenuto a rimborsare i pagamenti ricevuti entro 14 giorni dalla venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto per i soli casi in cui sussistano le condizioni di cui al comma 1. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal partecipante per la transazione iniziale, ove possibile, oppure a mezzo bonifico. Il partecipante non sosterrà alcun onere a seguito della pratica di rimborso per recesso.
  5. Nel caso in cui il prodotto per cui si sia stato esercitato il recesso comprenda materiale didattico materialmente spedito, gadget, omaggi fisici o altro, che sia stato spedito dal Fornitore al Cliente, il richiedente otterrà il rimborso solo successivamente alla restituzione, anche superati i termini di cui al comma 5, a proprie spese, dei materiali suddetti, all'indirizzo del Fornitore, con apposito imballaggio originale, custodia integra e senza il rimborso delle spese di spedizione con maggiorazione rispetto all’invio standard. In caso di mancato recapito o recapito parziale (ovvero in assenza di una delle condizioni sopra specificate), si considera risolto il contratto senza diritto ad alcun rimborso.
  6. Il Fornitore si avvale del diritto di recupero del credito di quanto dovuto attraverso quanto stabilito per legge.
  7. Il recesso da pagamento ricorrente, data la natura immateriale del bene, avviene nei soli termini definiti al paragrafo 9.
  8. Nel caso di adesione ad offerta ricorrente, la quota di installazione non viene restituita, sia che si aderisca o che non si aderisca all'offerta dopo il periodo di prova ed anche se si decide di esercitare il diritto di recesso.
  9. Gli Utenti possono disdire l’abbonamento attivato in qualsiasi momento salvo il caso di pagamento ricorrente nel paragrafo 9.
  10. La disdetta non comporta il rimborso di alcuna somma con riferimento alla quota parte di Servizio già fornita.
  11. Nei casi in cui il cliente partecipi ad un corso in abbonamento o ricorrente, con il perfezionamento della disdetta perderà accesso al materiale digitale disponibile sul portale, alla community ed a qualsiasi altro contenuto incluso nell'offerta a cui sta rinunciando.

17. Eccezioni al recesso e acconto

  1. In caso di mancata partecipazione al corso, l’acconto, laddove eventualmente richiesto, non potrà in alcun modo essere restituito e né riutilizzato per corsi successivi.
  2. L'iscrizione al corso non viene mai restituita, in caso di recesso ed in caso di abbandono del corso durante il periodo di prova indicato in offerta.
  3. Sono escluse dal diritto di recesso le offerte speciali a prezzo scontato per brevi periodi come, a titolo esemplificativo “Black Friday”, “Compleanno di Pattern Essence”, “Natale”, “Saldi”, “Offerta scontata” o occasioni, celebrazioni, sconti analoghi e in tutti gli ulteriori casi in cui ciò sia specificato nell’offerta. In questi casi non sono previsti rimborsi per somme pagate dall’utente.
  4. In caso di utilizzo degli omaggi con codice messi a disposizione dal Fornitore in sede di iscrizione a titolo di regalo per il Partecipante, l’utilizzo del codice omaggio comporta la decadenza del diritto al rimborso di quanto pagato.
  5. Il diritto di recesso non si applica, inoltre, ai contratti di servizi in azienda o verso il Professionista in propria sede una volta che l’esecuzione sia iniziata, alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; alla fornitura di contenuto digitale (audio, video a titolo di esempio non esaustivo) mediante un supporto non materiale, una volta che l’esecuzione sia iniziata.
  6. Per corsi, eventi e prodotti che non prevedono la partecipazione diretta dell’Utente/Studente (a titolo non esaustivo: dirette streaming, registrazioni audio e/o video), non è inoltre previsto alcun rimborso.
  7. L’Iscritto che comunica la disdetta o il recesso nei tempi opportuni, potrà partecipare ad un evento programmato dal Fornitore, laddove presente, nell’arco dei sei (6) mesi successivi alla data dell’evento cui si è rinunciato, sebbene integrando l’eventuale differenza positiva tra la quota di partecipazione dell’evento “scelto in sostituzione” e quella dell’evento pagato “oggetto di disdetta”. Non saranno rimborsate eventuali differenze negative.
  8. Nessuna decurtazione del credito sarà applicata in caso di indicazione di un altro partecipante in sostituzione dell’impossibilitato nell'ambito dei tempi di garanzia.

18. Regolamento dei corsi in aula e dal vivo

Fermo quanto sopra, si elencano di seguito le regole inerenti specificamente i corsi tenuti in strutture fisiche come in aula o in azienda.

  1. Il corso in aula (fisica) è attivato con un numero minimo di due (3) partecipanti.
  2. I corsi o workshop inerenti l’uso di Illustrator / Photoshop o software in generale, si fruiscono al meglio con proprio device (pad, tablet, computer (PC/MAC), ecc.) con il software installato; ogni partecipante può partecipare al corso acquistato con o senza la strumentazione necessaria oppure scegliendo di utilizzare altri software analoghi, sotto la propria responsabilità e senza creare rallentamenti all’attività di docenza.
  3. Il Partecipante non ha alcun obbligo di conseguire l’attestato e svolgere le esercitazioni sebbene per alcuni corsi sia previsto il superamento di un test oppure una valutazione alla fine di un gruppo di segmenti per procedere al successivo ed ottenere le attestazioni di cui sopra.
  4. Furti e danni a software, strumentazioni, tablet, smart phone e simili, computer ed ogni sua periferica, o parte, o custodia, o cavo, che si verifichino durante la partecipazione al corso non possono essere imputati al Fornitore. Ogni Partecipante è responsabile della propria attrezzatura e di eventuali danni arrecati a quella del Fornitore, sia durante il corso che nelle fasi di esercitazione, pausa e ristoro.
  5. E' sempre auspicabile, specie laddove necessario, utilizzare proprie connessioni Wi-Fi in quanto l'organizzatore non garantisce per la continuità della rete ospitante, sebbene compia ogni sforzo per assicurare la fruizione presso sedi il più possibile adeguate.
  6. Qualora le richieste di partecipazione al corso siano superiori alla disponibilità di posti, sarà attribuita priorità di iscrizione in base alla data del versamento della quota di iscrizione.
  7. Non sono ammessi minori non accompagnati da genitori o tutori in nessun caso. Il minore e l’accompagnatore sono tenuti al pagamento ognuno di una quota individuale secondo l'offerta e fruiscono integralmente del corso assieme al minore.

19. Data, sede e durata dei corsi

  1. La data, la sede e la durata di svolgimento del/i corso/i corrispondono a quelle indicate nel form di iscrizione online. In ogni caso, le date ed i luoghi in cui i corsi si terranno sono puramente indicativi e come tali non vincolanti per il Fornitore, che si riserva la facoltà, in relazione alle esigenze organizzative ed a concrete possibilità logistiche, di modificare le date, le sedi di svolgimento dei corsi.
  2. In relazione alla durata del corso (in aula o in azienda o workshop-webinar on line), essa è fissata preventivamente. Laddove siano necessari approfondimenti non è possibile procedere ad un aumento della durata del corso. I Partecipanti potranno richiedere a mezzo Pagina, Community o Email tutti i chiarimenti ritenuti opportuni, ed il Docente fornirà le risposte.

20. Variazioni di data, sede e durata

  1. Qualora il Fornitore per insindacabili ragioni ritenesse che il corso non possa svolgersi nelle date e nei luoghi indicati, si impegna a darne notizia ai Partecipanti, comunicando per iscritto le nuove date e/o luoghi in cui si terranno le lezioni. I Partecipanti non avranno diritto ad alcun indennizzo e/o risarcimento.
  2. Nel caso in cui venga modificata la data di inizio del corso, è facoltà del Partecipante accettare la nuova programmazione o anche la soluzione alternativa del buono dello stesso importo del corso per l’acquisto di altri corsi o prodotti di didattica analoghi, senza ulteriori oneri e salvo rimborso di eventuale differenza, dandone conferma tramite email a [email protected], entro cinque (5) giorni dalla comunicazione inviata dal Fornitore, ovvero optando, mediante medesima comunicazione, per il rimborso delle somme corrisposte, mediante richiesta da inviare attraverso le modalità e nei Termini suddetti.
  3. Nel caso in cui i relatori chiamati a tenere i corsi fossero impossibilitati a partecipare, il Fornitore si riserva di sostituirli con altri ritenuti, a suo insindacabile giudizio, idonei, senza che i partecipanti possano avanzare contestazioni o pretese di alcun genere né recedere per tale ragione dai corsi.

21. Annullamento, modifiche del corso o rinvio

  1. In relazione al numero delle adesioni pervenute, il Fornitore potrà annullare o spostare ad altra data lo svolgimento del corso, previo preavviso di almeno cinque (5) giorni trasmesso all'indirizzo email fornito dal Partecipante.
  2. In caso di annullamento, il Fornitore provvederà a rimborsare l’intera quota corrisposta dal Partecipante o in accordo con lo stesso a corrispondere un buono dello stesso importo per l’acquisto di altri corsi o prodotti analoghi di didattica.
  3. Il Fornitore si riserva in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al contenuto dell'iniziativa e alla composizione del corpo docente, garantendo pari professionalità, competenza ed a parità di percorso formativo, previa pubblicazione ed avviso sulla pagina ufficiale dell'evento.

22. Esclusioni di responsabilità

  1. Patternessence.com non è una scuola di disegno: l'obiettivo è divulgare e coinvolgere gli utenti nell'utilizzo di flussi di lavoro che permettano al creativo di realizzare pattern per stoffe e carte da parati di qualità il più possibile professionale.
  2. Il Fornitore consiglia e suggerisce l'uso di programmi ed attrezzature e non può essere in alcun modo ritenuto responsabile di beni e servizi web malfunzionanti offerti da terzi su altri domini/siti web.
  3. Il sito offre didattica e non può rispondere di mancate vincite di concorsi indetti da pubblici e da privati, ammissioni a scuole e accademie, premi artistici, anche laddove questi pubblicizzati a mezzo del presente sito web.
  4. Il sito non rappresenta una forma di reclutamento del personale.
  5. Fatti salvi i casi di pattuizioni tra privati, coloro che partecipano ed animano alla Community ed ai gruppi svolgono opera a titolo gratuito e per hobby.
  6. La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i Presenti Termini e condizioni e della somma corrisposta all’atto dell’iscrizione.
  7. L’Utente garantisce che utilizzerà il sito secondo le condizioni e per i servizi stabiliti e offerti dal fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei Presenti Termini e condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l'uso dello stesso da parte degli altri Utenti.
  8. Il Fornitore non è responsabile né verso l’Utente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni del sito che dipendono da Terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet/erogatore dominio/erogatore di piattaforma e-learning, ovvero del software utilizzato per lo svolgimento del servizio, impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di Autorità nazionali estere, provvedimenti o atti di natura giuridica o fatti di terzi, o altre cause non direttamente imputabili al Fornitore); dell’incremento o mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dal Fornitore o dall’Utente; per errata utilizzazione della piattaforma da parte degli Utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dagli Utenti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi dei quali l’Utente o terze parti sono dotati; problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; per malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Di tutto quanto elencato al presente comma, il fornitore non è tenuto in alcun modo a dare preavviso all'utente e nè fornire spiegazioni alla ripresa del normale funzionamento.
  9. L’Utente accetta che il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali transitati sul sito, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni disponibili sul sito.
  10. Nel caso in cui il Partecipante non adempia alle presenti Condizioni, il mancato esercizio da parte del Fornitore del diritto di agire nei suoi confronti non costituisce rinuncia agli impegni assunti dallo stesso Partecipante.

23. Modifiche ed Aggiornamento delle condizioni generali

  1. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti Termini e Condizioni, al fine di offrire nuovi prodotti, o per ottemperare a disposizioni normative o regolamentari. Ne da comunicazione agli Utenti nella propria home-page e via email agli iscritti. In tal caso le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, una volta lette ed accettate dall’Utente o Partecipante, e comunque decorsi dieci (10) giorni dalla data della loro pubblicazione.
  2. Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni, non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette.
  3. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l'eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
  4. Il Fornitore si riserva di modificare i siti e le presenti Condizioni i qualsiasi momento.
  5. Il Partecipante sarà soggetto ai termini e condizioni accettate per il prodotto gratuito o pagamento sottoscritto rispettivamente, salvo il caso in cui modifiche a tali termini siano imposte dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (in tal caso, dette modifiche si riterranno applicabili anche alle iscrizioni effettuate precedentemente).

24. Trattamento dei dati personali, GDPR - Regolamento UE n. 679/2016

  1. Fatto salvo tutto quanto precedentemente espresso e definito nella Privacy e Cookie Policy si specifica quanto segue.
  2. Titolare del trattamento dei dati: con la presente si informa che Daniela Ceremigna, è Titolare e Responsabile del trattamento dei Suoi dati personali, identificativi ed anagrafici e li tratterà ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 679/2016, con le modalità e le precauzioni di seguito indicate.
  3. Finalità del trattamento: il trattamento, a seguito del Suo consenso, è finalizzato alla gestione organizzativa, amministrativa, contabile e fiscale dei servizi da Lei richiesti. Il conferimento dei dati per i suddetti fini è facoltativo, tuttavia l’eventuale mancato conferimento degli stessi comporta l’impossibilità di instaurare il rapporto contrattuale.
  4. Ulteriori finalità del trattamento: a seguito di Suo specifico, facoltativo e separato consenso il Titolare potrà inviare le newsletter, informazioni su prodotti, servizi, eventi e promozioni relative alle attività organizzate dallo stesso, potrà, inoltre, organizzare i dati in liste ed elaborare campagne promozionali dedicate. I dati potranno essere gestiti dal Titolare tramite piattaforme web attraverso le quali elaborare newsletter e campagne promozionali e creare e mettere a disposizione un’area riservata dedicata, accessibile previo l’invio di password dedicata, mediante la quale proporre in vendita beni e servizi forniti dal Titolare stesso ed acquistabili tramite pagamento elettronico. Lei ha facoltà di ritirare il Suo consenso specifico in ogni momento. Tuttavia, la revoca non pregiudicherà la legittimità dei trattamenti fondati sul Suo consenso effettuati prima della revoca.
  5. Modalità di trattamento: la raccolta ed il trattamento dei Suoi dati personali avrà luogo dopo il Suo consenso. Il trattamento potrà avvenire anche con l’ausilio di mezzi cartacei, elettronici, informatici o via web per operazioni quali: registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, cancellazione.
  6. Comunicazione dei dati: i dati da Lei forniti verranno trattati, per le finalità indicate. Inoltre, i dati stessi, a richiesta, saranno comunicati a Pubbliche Amministrazioni per fini di legge.
  7. Luogo e modalità di conservazione dei dati: i dati personali sono conservati, dal Titolare del trattamento, su supporto cartaceo e/o su server informatici, in luoghi di norma ubicati all’interno della Comunità Europea. A richiesta dell’interessato, in riferimento a quella data, verranno comunicati gli indirizzi di conservazione.
  8. Periodo di conservazione dei dati: i Suoi dati saranno conservati per il periodo previsto dalla normativa vigente.
  9. Diritti dell’interessato: l’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di accesso ai dati personali e gli altri diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento UE n. 679/2016, al fine di ottenere conferma dell’esistenza dei dati che lo riguardano, di accedervi, di rettificarli, di cancellarli, di limitarne il trattamento oppure di richiederne la portabilità rivolgendo apposita istanza tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected].
  10. L’interessato ha, inoltre, diritto di presentare reclami alla competente autorità di controllo in caso ritenga che il trattamento dei propri dati sia effettuato in violazione del Regolamento UE n. 679/2016.
  11. Qualora il Partecipante desideri non essere ripreso durante il corso o evento dal vivo, dovrà segnalarlo entro 15 giorni prima dell’inizio dello stesso, inviando una email all’indirizzo nei contatti del sito.
  12. Il Partecipante, previo consenso da prestarsi in calce al modulo di iscrizione, autorizza la pubblicazione, da parte del Fornitore, delle immagini fotografiche videoregistrate effettuate in occasione del corso per un periodo illimitato per fini pubblicitari e professionali. Con la sottoscrizione dei termini e delle condizioni il Partecipante dichiara di non avere nulla a pretendere, ritenendo tale materiale concesso a titolo gratuito e rinuncia irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa in relazione al pagamento di corrispettivi o indennità di sorta.
  13. Il Partecipante, previo consenso da prestarsi in calce al modulo di iscrizione, potrà inserire il proprio nominativo ed email di contatto nella lista dei partecipanti all’evento, che verrà resa disponibile ai partecipanti stessi, al fine di permettere ai medesimi, qualora lo ritengano, di fissare incontri e scambiare contatti, per favorire nuove collaborazioni.
  14. Il Partecipante, previo consenso da prestarsi in calce al modulo di iscrizione, autorizza il Fornitore ad utilizzare e diffondere, in tutto o in parte, immagini comunque acquisite durante e nel luogo dell’evento, inerenti miei lavori creativi ai soli fini promozionali della propria attività, utilizzando: social media, siti web, giornali e riviste, blog, materiale pubblicitario e di marketing, pubblicazioni, citando la titolarità delle immagini di opere d'arte e unicum in esse contenuti.

25. Legge applicabile

  1. Le parti riconoscono come sola valida, per tutti gli articoli e le clausole delle Presenti condizioni, la Legge italiana e l’uso della lingua italiana nelle comunicazioni legali.

26. Accordo di giurisdizione e Foro competente

  1. Tutte le controversie inerenti il presente accordo sono demandate alla giurisdizione italiana, e sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Genova, fatto salvo il foro del consumatore ove applicabile.

 

2019 LANANIPATTERN | PatternEssence.com | VAT IT 02609260993.

 

 

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.